Doc Servizi & Guaranà Eventi Presentano

Guaranà Eventi

La Guaranà inizia la sua attività nel 2002, quando un gruppo di amici, capeggiati da Francesca, riunisce 16 bands per organizzare un tributo alla memoria di Lucio Battisti, in occasione della Festa dell'uva di Velletri. Entusiasmati dal successo dell'iniziativa, ci siamo buttati nell'organizzazione di un tributo a Fabrizio de André, che si è svolto nel 2003 nei locali del Cinema Fiamma a Velletri, tutto esaurito, e coinvolgendo ancora numerose bands e artisti della scena musicale locale. Durante l'estate del 2003 abbiamo organizzato uno spettacolo dedicato ai tre grandi cantautori Lucio Battisti, Fabrizio de André e Rino Gaetano, presentandolo con successo, anche sfidando le intemperie, ad Anzio a Villa Adele e nella piazza di Lariano.

Ogni gruppo proponeva l'esecuzione, arrangiata secondo il proprio stile, di un brano per ciascuno dei tre cantautori. Hanno partecipato, tra gli altri, il dOnO, Rasali, Stefano Pavan, Valentina Lupi, Tremendicanti ed altri ancora.Il progetto successivo, che si realizza l'anno dopo a Lanuvio, è ancora un tributo a Fabrizio de Andrè. Nasce lo spettacolo dal titolo "Nuvole Uomini Cicale", ispirato alle canzoni di Fabrizio de Andrè, eseguite dai gruppi "Perturbatio Mentis", "Quartetto Acronimo", "EnoLogica", "Animèe", "Davide Grottelli Trio". 



L'introduzione e gli intermezzi sono affidati a Vanessa Brunamonti e Fabrizio Rinaldi che leggono brani tratti sia dai testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè, sia dalla letteratura contemporanea e dal contenuto attinente ai brani che venivano proposti.


Nella primavera del 2004 la Guaranà idea ed organizza, in collaborazione con l'associazione culturale "Julia Augustea" di Giulianello di Cori (LT), la prima edizione del Giuliano RockFestival. La manifestazione parte dalle selezioni degli artisti in alcuni locali (MenteLocale a Palestrina, Totem a Velletri, Caffè del Cardinale a Giulianello, ed altri) con il voto del pubblico. All'inizio di Luglio, la finale a Giulianello ha visto la partecipazione, come presidente della giuria tecnica, di Mario Pezzolla, selezionatore per il Festival di Sanremo, oltre che di validissimi musicisti. 

L'esperienza si è poi ripetuta con maggiore successo l'anno successivo, che ha visto la partecipazione, come ospiti, dei Rasali e dei Cappello a Cilindro.Nel 2004 e nel 2005 lal Guaranà ha organizzato il Living Fonema Festival, rassegna non competitiva volta a promuovere la musica indipendente e d'avanguardia. La prima edizione si è svolta al Teatro di Terra a Velletri, con la partecipazione di Valentina Lupi, The Mannapo', Madame Lingerie, iL dOnO, Rainbow Tribe, Francesca Ferrato, Cappello a cilindro, Lisergia, Stamina.

 La seconda edizione si svolge al Totem Village di Velletri, ed inizia con la presentazione di "Mercuzio, tu parli di niente", concerto-reading con musica de "iL dOnO”, da un testo di Daniele Cedroni, e prosegue anche nelle serate successive con la musica creata dalle bands "Sidonie”, "Rein”, "Nexus”, "Burning Side”, "Lendormin”, "Mallory Knox” e "SilverSei”.Vorrei concludere questa rassegna degli eventi più importanti organizzati dalla Guaranà con la rassegna "Good Time Guaranà", organizzata in collaborazione con il Teatro di Terra e l'associazione ArteMista. Una serie di concerti e rappresentazioni teatrali con la partecipazione di Valentina Lupi, Davide Grottelli, La Sporca Dozzina, il dOnO, i Sidonie, Fabrizio Rinaldi con lo spettacolo "Canto di Città".


 La rassegna inizia con la presentazione del disco "Poeticherie" dei Cappello a Cilindro, la notte di Halloween. Ad Ottobre del 2011 abbiamo organizzato un concerto nella piazza centrale di Velletri per ricordare, nel giorno del suo compleanno, il nostro amico dal grande cuore di artista Sandro Cavalieri ('O Barone) che è scomparso lasciandosi i suoi scritti e le sue canzoni.nel 2013 lo spettacolo teatro canzone "le tre J".


IL 21 MARZO DEL 2012 LA GUARANÀ DA IL VIA AL FESTIVAL DEI CASTELLI ROMANI.


Per avere notizie sugli eventi che stiamo organizzando, seguici su facebook, cliccando su "mi piace" su Gurana Eventi

Lo Staff Guaranà