Litterio
Biografia

Sono Litterio Runza, sono nato a Gela (CL) il 2 Giugno del 1980. Ho iniziato a studiare musica all’età di 11 anni scegliendo come strumento la chitarra. Le mie prime esibizioni avvengono al liceo per gli spettacoli di inizio e fine anno. A 15 anni ho studiato chitarra elettrica con Massimiliano Cona (insegnante lizard). 

Anche se la chitarra è sempre stato sempre il mio strumento preferito, ho avuto modo di apprezzare il canto. 
Il periodo dell’adolescenza è quello durante il quale faccio più esperienze musicali sia di genere rock-pop esibendomi nei vari pubs di Gela che di musica leggera quando suonavo ai matrimoni. 
Oltre a queste esperienze, sempre durante l’adolescenza, ho preso parte della banda musicale del paese (ass. culturale Giuseppe Verdi) dove ho suonato per circa tre anni la gran cassa e le percussioni. 
Dopo il liceo sono partito per Bologna dove ho frequentato il DAMS e il conservatorio per studiare clarinetto. 
E’ a Bologna che comincio a scrivere le mie canzoni e a fare altre esperienze musicali. Trasferitomi a Roma oltre a continuare a scrivere le mie canzoni, decido di inciderle. 
Grazie a Stefano Reali, arrangiatore dei brani, incido quattro delle mie canzoni: COME ME; LA STORIA…PER SEMPRE; OVUNQUE SARAI; QUANTE COSE. Adesso abito ad Albano Laziale e continuo a suonare e ricercare la giusta occasione.

Commenti