Riccardo Bonino & Low Side Band
Biografia

Riccardo Bonino nasce a Roma il 4 agosto 1972. E' un cantautore folk-rock conall'attivo la realizzazione di più di cento brani ed una grande esperienza maturata inanni di esibizioni live nel territorio nazionale. 

Gli ultimi dieci anni sono caratterizzatida numerose esperienze fuori dall'Italia come "Street Singer”. Nel 2003 realizzal'album "47 Sogni”, nel 2004 "Roma Tiburtina – America Centrale”, nel 2006 "OhioTurnpike”.
Al ritorno da un viaggio fatto in Canada, nel novembre del 2008, decide di dare vitaal progetto Low Side Band, con l'intento di proporre in teatro i brani compostidurante quel singolare ed affascinante viaggio.
La Low Side Band nasce ufficialmente in una sera di dicembre all'interno di uncaratteristico locale della Capitale. 
E' qui che si incontrano Riccardo Bonino eFabrizio Appetito, amici e compagni di avventura da molti anni, ed insiemedecidono di costituire un gruppo di musicisti che provengano dalle diverseesperienze muscali e che possano convergere in un progetto comune. "La bandsuonerà brani inediti, in italiano ed il genere di riferimento sarà il folk rock blues”.
Una settimana dopo l'incontro, ancor prima che il gruppo venga costituito, prenotanodue serate al Teatro Antigone di Roma, dove hanno intenzione di realizzare ilConcerto "Saguenay Black Flow”. 
Sono i primi di gennaio ed ai due si aggiungonoman mano Livio Fiorini al basso, Gianluca Frattari alle tastiere, Andrea Giacalonealla batteria e Francesca Di Silvio ai cori.Le serate di Aprile riscuotono un imprevedibile successo e riescono a coinvolgere ungran numero di persone. Alle due date previste inizialmente se ne aggiungerà unaterza. 
Nei mesi successivi la band suonerà in numerosi locali della Capitale edintorni e con grande entusiasmo entrano nel gruppo Alessia Perilli ai cori eVladimiro Forti al sax. L'affiatamento del gruppo cresce, così come cresce ilnumero delle bellissime e coinvolgenti serate in cui la band esprime un suonocoinvolgente e solido. 
Al basso si aggiunge Daniele Testa.Nel febbraio del 2013 si esibiscono per due serate al Teatro della Visitazione diRoma con lo spettacolo musicale teatrale "Saguenay Black Flow” scritto dallostesso Riccardo Bonino, con la regia di Federico Vigorito.
Ogni componente del gruppo con la propria personalità, le proprie esperienzemusicali contribuisce a creare un suono solido e coinvolgente e ad esprimere lospirito unico e inconfondibile della band.
Nel maggio del 2013 viene realizzato il disco "I Migliori Sogni di Mr. Punch” con testie musica di Riccardo Bonino e registrato da Danilo Silvestri.

Commenti